L'Anima Flegrea di Vineapolis


Vineapolis è una realtà che si prefigge l’intento di presentare e proporre il vino in ogni sua sfaccettatura. Il nome stesso, Vineapolis, riassume quella filosofia inclusiva e inglobante di un mondo tutto da scoprire, quello del vino. Vineapolis è dunque città del vino ma anche identità che vuole ripercorre la tradizione partenopea ed è per questo motivo che abbiamo voluto riproporre questo intento in un gioco lessicale, permutando il nome antico di Napoli, Neapolis, in una dimensione più caratteristica di quella che fu la città dell’otium e quindi del buon vivere, e come vivere bene se non con un buon vino: lì dove Neapolis si trasforma in Vineapolis.

È qui che il mondo del vino accoglie la sua città del vino, Vineapolis, che, alla luce di oltre 1600 diverse etichette di vini regionali di tutta l’Italia e del mondo, oltre ad una interessante selezione di Champagne,  si predispone a vari servizi legati alla realtà del buon bere, come: il servizio d’asporto del vino, alla stregua di tutte le enoteche tradizionali; ma anche la possibilità di degustare in loco i nostri vini con il nostro servizio di wine-bar, sia per offrire la possibilità di apprenderne la bontà e le caratteristiche prima di acquistarlo, sia per godere di un buon momento di convivialità e meditazione semplicemente assaporando le virtù della bevanda di Bacco; ed ancora la possibilità di poter partecipare ai corsi di Sommelier, laddove vengono approntati corsi di preparazione per chi vuole intraprendere la professione di Sommelier o vuole meglio approcciare ed abbinare i vini nell’atto della degustazione; oltretutto Vineapolis è luogo d’incontro tra il produttore ed il consumatore, quando nel presentare i propri vini si organizzano serate in cui, al protagonismo del vino presentato dal produttore, si accompagna una buona proposta di cibi in abbinamento, per meglio cogliere le note e i sentori dei vini proposti; Vineapolis, ancora, propone serate musicali con musica live di generi vari, suonata dal vivo da artisti che si avvalgono della competente direzione artistica del Maestro Fabrizio Fedele, momenti di relax e di condivisione in cui il vino è elemento di mirabile accordo tra musica e palato.

Vineapolis, però, non vuole comunicare e proporre solo la realtà del vino ma anche quella della Birra, una bevanda con radici ancora più lontane nel tempo e tutte da scoprire in una selezione di 13 birre alla spina e circa 100 referenze di birre in bottiglia da tutto il mondo. Una selezione che, come per il vino, è attenta ed accurata nel proporre prodotti di altissima qualità e diversi per caratteristiche, tali da poter soddisfare ogni tipo di richiesta ed abbinamento.

La possibilità di poter avere a disposizione vini e birre di alta qualità e diversa origine, ci ha consentito di aprire la proposta food and beverage, con la quale abbiamo potuto abbinare pietanze a vini sia regionali che di altre provenienze, avendo una proposta a tutto campo che ci permette di cambiare i menù a seconda dell’origine regionale del vino. In questo tipo di proposta si ha cura di abbinare al vino, come talora anche alle birre, tanto ricette della stessa località d’origine quanto altrettante pietanze di altre regioni, cercando di sperimentare nuovi e arditi abbinamenti che possano meglio rendere la nostra proposta eccitante e diversificata nonché originale e gradevole. Questo rimane un progetto in continua evoluzione che si esprime nella dinamicità che contraddistingue da sempre il mondo Vineapolis, una caratteristica che ha consentito alla nostra realtà di resistere nel tempo nelle mille prove sottoposteci dal contesto sociale, tanto che tenacia, dinamicità, versatilità, fantasia, innovazione sono i nostri marchi di fabbrica, una fabbrica di artigiani del vino che costruiscono nuove dimensioni di armonie degustative.

Va da sé capire che Vineapolis non è una semplice attività di vendita di vino ma anche realtà che carpisce nuove tendenze e studia quei cambiamenti che la realtà del mondo vinario ci propone, si comprende, così, come Vineapolis sia un luogo in cui si trasmettono delle filosofie, delle passioni, delle storie!

Sic et simpliciter? Sed etiam ad Maiora!

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

live music - POSTI LIMITATI - CHIAMA E PRENOTA IL TUO TAVOLO

MUSIC SESSION

THE ARTISTS CORNER 2025/2026 - dir. artistica: Fabrizio Fedele

RENZULLO / LEPORE

NU JAZZ

Duo improntato sull'improvvisazione, Fabio Renzullo (Tromba) e Umberto Lepore (Contrabbasso) propongono brani jazz spaziando tra canzoni, blues, swing, bossanova ed alcuni inediti del trombettista tratti dal repertorio del suo progetto in quartetto.

whiskey duo

Sing 'O Swing

Dalla comune passione per “Whisky Facile”, il celebre brano di Fred Buscaglione, nasce il Whisky Duo. Il repertorio è composto dai più celebri standard del Jazz americano, dalla tradizione manouche del chitarrista Django Reinhardt, ed, infine, dalle “canzonette” che hanno illuminato gli anni più bui della storia italiana del Novecento. Le performance musicali sono arricchite dallo storytelling del leader e fondatore del progetto Andrea Parente, studioso ed appassionato dei contesti socio-culturali del mondo del Jazz, in particolare di quello italiano.

PUMILIA/DE LUCA

Gipsy Duo

Il duo ripropone classici del jazz europeo degli albori, nello stile del grande chitarrista Django Reinhardt e della musica manouche. Per chi ama il jazz d'oltralpe, imperdibile!

10 STRINGS

CONTEMPORARY MUSIC

Un duo "sui generis". Chitarra Elettrica & Violoncello: Fabrizio Fedele & Marco Di Palo. Composizioni inedite & riarrangiamenti di capolavori senza tempo e senza barriere di genere.

AUTOMATIC DUO

DYNAMIC - IMPRO

Automatic Duo è un progetto musicale che unisce la chitarra e il sassofono in un dialogo improvvisato e dinamico, esplorando il jazz tradizionale attraverso una lente moderna e innovativa. Il duo, pur radicato nelle sonorità classiche del jazz, cerca di dare una nuova identità al genere, creando un suono fresco e contemporaneo. Il repertorio proposto include standard poco conosciuti, riscoprendo gemme nascoste della tradizione, e brani pop riarrangiati in una chiave jazz moderna, in cui ritmi e armonie si fondono per dare vita a interpretazioni uniche e coinvolgenti.

CORDE SOFFIATE

IMPROVISATION

Fabrizio Fedele - Chitarra Elettrica Francesco Desiato - flauti. Un reportorio che spazia tra inediti e riarrangiamenti di canzoni immortali: CORDE SOFFIATE.

MAGMARES

WORLD MUSIC

MagMares è un duo che mette in musica la propria storia, fatta di ricordi e viaggi, che fonde insieme elementi lontani, come il magma e il mare.

MISSARA& FEDELE

SOPHISTICATED - POP

Un pugno di canzoni inedite. Firmate da Fabrizio Fedele con la splendida voce di MisSara, con Marco Di Palo (violoncello) e Marco Iaccarino (drums) MUSICA . Il loro primo cd esce il 20 Dicembre 2019. TRA MILIONI DI SUONI [80055 RECORDS – 2019] .Il secondo disco esce il 14 Luglio del 2021. Registrato durante una diretta streaming dal club Nevermind di Napoli, il cd s’intitola LIVE UNPLUGGED [Cellar Studio – 2021] .Tra il 2022 e il 2023 escono 4 singoli, PER NESSUNO AL MONDO, ERA DE MAGGIO, KEVLAR e TERRA, TERRA! nuovo inedito che anticipa l’uscita del cd prevista per il 19 Gennaio 2024, intitolato TRA MILIONI DI SUONI EXTENDED [Cellar Studio – 2024] .Il 30 Marzo 2025 pubblicano il nuovo album dal titolo SCEGLIERE CON CURA CON CHI ESSER FRAGILI [Cellar Studio – 2025] Tutte le canzoni sono scritte, prodotte arrangiate, suonate, missate e masterizzate da Fabrizio Fedele @ Cellar Studio (Na)

Disallineati

CANTAUTORATO

Salvatore Torregrossa - fisarmonica Rosalba Alfano - voce Disallineato è qualcosa o qualcuno che non è in linea, non è in sintonia con l’ambiente circostante e/o con un ordine prestabilito… Ma chi decide questo ordine? Artisti, poeti, cantautori che hanno fatto del loro essere disallineati la loro essenza. Le voci di Frida Kalo o Alda Merini si intrecciano a racconti di vita di grandi artisti espandendo la loro eco in brani che sono diventati immortali. Da Ria Rosa, a Battiato, da Stefano Rosso a Jobim, da de Andrè a Viviani e Pino Daniele.

GUITAR PASSION

latin, jazz & flamenco

Il "guitar passion duo" nasce dalla collaborazione di due chitarristi di esperienza internazionale (Francesco Cavaliere e Nello Angelucci) avendo avuto percorsi musicali paralleli, dove al centro c'è la chitarra classica nylon string e le sonorita' latin Jazz con spunti dal flamenco alle varie musiche etniche.

IERMANO/ LAMAGNA

TOM WAITS ANTHOLOGY

Pierpaolo Iermano - chitarra e voce Vincenzo Lamagna - contrabbasso . Una retrospettiva antologica su uno dei più grandi autori americani del nostro secolo e di quello appena passato: TOM WAITS